Unità Spinale quattro anni dopo, “focus” su lesione midollare e spasticità

Quattro anni fa, il 19 settembre 2011, l’apertura dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Cannizzaro di Catania colmava una grave lacuna nell’offerta sanitaria, essendo l’unica struttura del suo genere nel Sud Italia. Oggi, alla luce dell’esperienza maturata, l’USU organizza l’importante convegno “La spasticità nella persona con lesione midollare. Valutazione, trattamento, robotica”, che si svolgerà nella giornata del 18 settembre. Presidente del convegno è la dott.ssa Maria Pia Onesta (Direttore Unità Spinale Unipolare dell’Azienda Cannizzaro) e responsabile scientifico la dott.ssa Tiziana Di Gregorio (medico fisiatra della stessa USU).

L'Unità Spinale Unipolare dell'Azienda ospedaliera Cannizzaro vista dall'alto
L’Unità Spinale Unipolare dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro vista dall’alto

«Dopo una lesione spinale – spiega il “razionale” dell’evento – il midollo entra in una fase di shock durante la quale i muscoli sono flaccidi (“ipotonici”) ed i riflessi assenti. In seguito, nella maggior parte dei casi, si assiste ad una lenta ripresa dell’attività riflessa sottolesionale che può portare alla comparsa di alterazioni del tono quali la spasticità ed a diverse problematiche di strutture e funzioni, attività e partecipazione ad essa correlate. La valutazione clinica e strumentale della persona con lesione midollare con spasticità riveste un ruolo di assoluta rilevanza nella definizione del trattamento che può essere di tipo farmacologico, riabilitativo o avvalersi dell’ausilio della robotica o della chirurgia funzionale». Il congresso, pertanto, ha l’obiettivo di «fornire gli strumenti per la definizione di un corretto progetto riabilitativo nella presa in carico delle persone mielolese con spasticità, per permettere il raggiungimento della massima autonomia e capacità funzionale, facilitare la gestione autonoma o da parte del caregiver».

Il convegno si rivolge a medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Urologia, Anestesia, Neurochirurgia, Fisioterapista, Terapista occupazionale, Infermieri Professionali e Studenti. Numerosi gli interventi di specialisti dell’Azienda Cannizzaro. Per informazioni e iscrizioni, Modus Formazione (090 9981363 – 333 89 80 064, info@modusformazione.it).

Devi essere loggato per potere lasciare un commento Login